Questo sito fa uso di cookies tecnici e/o di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo. Informativa. Acconsenti


Home | Viaggi | Africa e Medio Oriente | Marocco imperiale


Marocco imperiale
(Durata: 8 giorni) Cod. AC348

MAROCCO

Marocco imperiale

Marocco imperiale

Descrizione

Durata: 8 giorni

MAROCCO

Dettagli:

1°giorno: Italia – Casablanca
Partenza dall’Italia con volo di linea per Casablanca Arrivo previsto all’aeroporto internazionale Mohamed V di Casablanca in tarda serata e, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

2° giorno: Casablanca - Rabat –Meknès km 240
Dopo la prima colazione, breve visita di Casablanca e partenza per Rabat (circa 90Km 1 h. 30 minuti), città imperiale e moderna capitale del Marocco,come dimostra l’aspetto cosmopolita e brillante degli ampi viali del centro. L’itinerario prevede il Palazzo Reale (esterno), la torre Hassan che, nata in origine come minareto di una grande moschea, ha splendide decorazioni, con archetti e intrecci diversi per ogni facciata. Si visita anche il mausoleo di Mohammed V, una delle più significative realizzazioni dell’arte marocchina moderna e la kasbah degli Oudayas, antica fortezza arroccata in posizione strategica a picco sull’oceano e situata ai margini della Medina. Da qui si poteva contollare l’oued Bou Regreg che separa Rabat da Salé, oggi sobborgo della capitale e che in passato ebbe rilevante importanza militare e sul controllo dei traffici marittimi e commerciali. Proseguimento per Meknes ed inizio della visita della splendida città imperiale circondata da imponenti mura, l’imponente porta di Bab Mansour decorata con ceramiche e intrecci in rilievo,gli antichi granai, le scuderie, l’enorme cisterna idrica, i resti del palazzo del fondatore Moulay Ismail, il sovrano che volle fare della città la “Versailles” del Maghreb, il mausoleo e la moschea a lui dedicata. Pernottamento in hotel o in riad di charme in Medina.

3° giorno: Meknes-Volubilis-Fés km 100
Breve trasferimento per le vicine rovine di Volubilis, il sito romano più importante del Marocco. Notevoli l’arco di trionfo dedicato nel 217 d.C. a Caracalla, il foro, la basilica, le terme di Gallieno ed i bellissimi mosaici, in parte conservati in loco. Nei pressi, dominante la piana di Volubilis si trova la città santa di Moulay Idriss, capostipite della prima dinastia araba del Marocco. La cittadina è meta incessante di pellegrini e da qualche anno è consentito l’accesso anche ai non musulmani. Vanta inoltre l’unico minareto a sezione circolare del paese. Proseguimento per Fés ed inizio della visita della più antica delle città imperiali e custode delle preziose vestigia della civiltà ispano-araba. La sua fondazione ad opera di Moulay Idriss, diretto discendente del profeta Maometto, risale al VII secolo. Pernottamento in hotel o in riad di charme in Medina.

4° giorno: Fés
Giornata intera dedicata alla visita di Fés e alla sua splendida Medina medioevale, sito Unesco. La Medersa Bou Inania, famosa per i suoi stucchi intarsiati a mano e considerata la più antica università al mondo che ha influenzato tutta la cultura e l’arte magrebina, l’imponente porta Bab Boujeloud decorata con piastrelle di ceramica blu ed oro che dà accesso alla Medina ed ai suoi labirintici ed intricati souks, le bibliche concerie di pellami, i funduk di tessitori a mano ove tutt’oggi si producono pregiati tappeti, il quartiere dei ceramisti, ove é possibile visitare tutto il ciclo produttivo: dall’estrazione nei paraggi della particolare terra utilizzata, alla creazione delle ceramiche, dalla fine decorazione totalmente manuale alla cottura. L’attività artigianale della città rappresenta la fonte principale della sua economia, e le lavorazioni tradizionali vengono tramandate con amore da generazioni. Pernottamento in hotel o in riad di charme in Medina.

5° giorno: Fes-Beni Mellal- Marrakech (giornata di trasferimento 480 km)
Dopo la prima colazione, partenza alla volta di Marrakech. Passata la cittadina di Ifrane, rinomata stazione di soggiorno montano a 1650 mt di altitudine, si raggiunge Azrou, importante cittadina berbera famosa per il suo artigianato e caratterizzata dai tetti con tegole verdi. In seguito costeggiando l’Atlante attraverso dolci colline si scende progressivamente verso la grande pianura dell’Haouz, coltivata in modo intensivo già anticamente dai romani grazie alla costante presenza dell’ acqua sapientemente incanalata per le irrigazioni. Superata la città di Beni Mellal, principale centro agricolo della regione, si effettua una deviazione per la visita delle magnifiche cascate di Ouzoud, le più alte del nord Africa (110 mt) che costituiscono una delle attrattive naturali più belle del paese. Infine nel tardo pomeriggio si raggiunge Marrakech, la capitale berbera. Pernottamento in hotel o in riad di charme all’interno della Medina.

6°/7° giorno: Marrakech
Giornate libere da dedicare alla visita ed alla scoperta della più celebre delle città imperiali fondata nell’XI secolo dal sultano almoravide Yussef Bin Tachfin e successivamente distrutta e ricostruita dalle dinastie che si susseguirono. I grandi monumenti architettonici tra i quali emergono la moschea ed il minareto della Koutobia,le tombe delle dinastia Saadita,il Palazzo El Badi,la raffinata Medersa Ben Youssef, il perenne spettacolo folkloristico spontaneo della celebre piazza Jemaa El Fna, la brulicante animazione dei souks con le sue botteghe artigiane e mercanzie di tutti i generi non sono che alcuni degli aspetti della magia e del fascino di Marrakech. Pernottamento in hotel o in riad di charme all’interno della Medina.

8° giorno: Marrakech – Casablanca – Italia
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Casablanca. Arrivo previsto dopo circa 45 min. di volo e coincidenza con il medesimo vettore aereo per l’Italia.

IMPORTANTE: il presente programma di viaggio è indicativo e potrebbe subire delle variazioni in base all’operatività dei voli ed all’ accessibilità dei siti. Il programma definitivo verrà riconfermato al momento della richiesta del preventivo.

Marocco imperiale - (Durata: 8 giorni) Cod. AC348


+ richiedi informazioni

newsletter

La tua mail

Il tuo nome

Tipologia di utente