1° giorno: Pechino o Shanghai/Chengdu
Prima colazione in hotel ed in mattinata visita del giardino del Mandarino Hu, della città vecchia e del Tempio del Buddha di Giada. Pranzo cinese in un caratteristico ristorante nella città vecchia e nel pomeriggio, trasferimento in tempo utile in aeroporto per la partenza con volo di linea per Chengdu, la “porta del Tibet”. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in hotel.
2° giorno: Chengdu/Lhasa
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Air China per Lhasa (3650 mt slm), il “Tetto del Mondo”. Arrivo all’aeroporto di Gonggar e, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso, trasferimento all’hotel Lhasa. Sistemazione nelle camere riservate e pomeriggio libero a disposizione per “acclimatarsi”. Pernottamento in hotel.
3° giorno: Lhasa
Visita del Potala, enorme palazzo fortezza, meraviglia di architettura orientale.
Monumento simbolo, per la sua dimensione incute soggezione e ammirazione, la vista rappresenta certamente un momento magico. Era la residenza del Dalai Lama, 1000 sale distribuite su tredici piani, i suoi tetti dorati, i labirinti, i lunghi corridoi adorni di statue gigantesche, cappelle funerarie rivestite di tonnellate d’oro zecchino, tankas, affreschi ricordano la grande ricchezza in dote al palazzo e la massima emanazione del buddismo tantrico. Nel pomeriggio, visita al Tempio di Jokhang, il centro religioso più importante di tutto il Tibet. La giornata si conclude al caratteristico bazar di Barkhor. Pernottamento in hotel.
4° giorno: Lhasa
In mattinata visita del Norbulinka, il palazzo estivo dell’ultimo Dalai Lama e del Monastero di Sera, situato a 6 chilometri a nord della città, dove un tempo vivevano circa 5.000 monaci (oggi ne vivono ancora circa 150) e che conserva, al suo interno, la Grande sala dei Sutra. Nel pomeriggio visita al monastero di Drepung che ospitava monaci di alto rango, specialisti nelle pratiche psichico-esoteriche, addetti alla preparazione spirituale del Dalai Lama. Pernottamento in hotel.
5° giorno: Lhasa/Yangtzè
Dopo la prima colazione, partenza per Yangtzè. Lungo il percorso sosta per la visita al monastero di Phalkor, costruito nel XV sec. dai capi locali Ramtan Kasom sotto la guida del primo Panchan lama. Visita del kumbum, splendido stupa di 5 piani contenente 73 camere affrescate con 100 statue e 27000 figure dipinte. Arrivo a Yangtzè nel tardo pomeriggio e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in hotel
6° giorno: Yangtzè/Shigatse
Dopo la prima colazione, patenza Shigatse, la seconda più grande città del Tibet, percorrendo la nuova strada che costeggia il fiume Yalutsangbu. Arrivo a Shigatse nel pomeriggio e visita al famoso monastero di Tashillumpo, sede del Panchen Lama, uno dei 6 più importanti monasteri Gelupa della Cina, costruito nel 1447 dal primo Dalai Lama. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in hotel
7° giorno: Shigatse/Shalu/Lhasa
Pensione completa. In mattinata visita di Shalu, antico monastero risalente all’ XI secolo con belle pitture murali. Al termine partenza per Lhasa, con arrivo previsto in serata. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in hotel
8° giorno: Lhasa/Chengdu/Canton/Italia
Dopo la prima colazione, trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo di linea Air China per Canton (via Chengdu). Arrivo ed in serata partenza con volo di linea per l’Italia Pasti e pernottamento a bordo.
9° giorno: Italia
Arrivo previsto in Italia in tarda mattinata
IMPORTANTE: il presente programma di viaggio è indicativo e potrebbe subire delle variazioni in base all’operatività dei voli ed all’ accessibilità dei siti. Il programma definitivo verrà riconfermato al momento della richiesta del preventivo.