1° giorno:
Italia/Tehran
Partenza dall’Italia con volo di linea per Tehran. Arrivo previsto in tarda serata e, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso, trasferimento in hotel. Sistemazione in camera riservata.
Pernottamento in hotel.
2° giorno:
Tehran/ Shiraz
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per il riposo.
Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Shiraz, la “città dai cento giardini”. Arrivo dopo circa un’ora e mezza di volo e trasferimento in hotel. Sistemazione in camera riservata. e primo giro orientativo della città.
Pernottamento in hotel.
3° giorno:
Shiraz
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita della città nota per i suoi giardini e per la mitezza del suo clima. Si visiteranno la tomba del poeta Hafez, circondata da uno splendido giardino, l’Orangerie - notevole esempio dell’architettura Cajaridi - la Moschea del Venerdi (Atiq), la Moschea di Nasirol molk (nota come Moschea delle rose), la Madrasa Coranica del VI Sec. d.C. La giornata si conclude con la visita al giardino Eram con la sua magnifica collezione di rose ed al Bazar dei nomadi. Rientro in hotel.
Pernottamento in hotel.
4° giorno:
Shiraz/ Persepolis/ Necropolis/ Shiraz
Prima colazione in hotel ed in mattinata escursione in auto a Persepolis: visita approfondita del palazzo primavera fatto costruire da Dario I nel 518 a.C. per celebrare le feste di inizio anno. L’enorme piattaforma é ricoperta di bassorilievi raffiguranti tutte le popolazioni che facevano parte dell’ Impero Persiano. Prima Dario e poi Serse avevano fatto affluire in Persia i migliori artigiani del loro mondo costruendo un palazzo che doveva essere la summa dell’ architettura e della scultura delle regioni Mesopotamiche. La visita prosegue con Naqsh-e Rostam luogo delle tombe dei primi Imperatori: Dario il grande, Serse, Artaserse I e Dario II.
Nel pomeriggio rientro a Shiraz e si completa la visita della città.
Pernottamento in hotel.
5° giorno:
Shiraz/ Passargade/ Abarkuh / Taft/ Yazd
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Yazd con sosta a Pasargade la prima capitale Achemenide. Visita del sito archeologico con la tomba del suo leggendario fondatore Ciro il Grande.
Prosguimento per Abarkuh: un’ oasi nel deserto con un cipresso che risale a 5000 anni fa e visita all’interessante moschea del periodo Selgiuchide. Proseguimento per l’antica cittadina di Yazd, percorrendo la rotta descritta da Marco Polo, con sosta a Taft per la visita di un Tempio del Fuoco di epoca Sassanide.
In serata arrivo a Yazd considerato uno dei più importanti centri carovanieri medioevali che per secoli è stata tappa obbligata per mercanti e viaggiatori.
Trasferimento in hotel e stsitemazione in camera riservata.
Pernottamento in hotel.
6° giorno:
Yazd
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita di Yazd, antica città carovaniera che sfida la natura avversa e trae la vita dai "qanat", i canali sotterranei che portano l'acqua dai massicci montagnosi che fanno corona alla città. Si visiterà la Moschea Jame; Mirciakhmaq che si eregge in una bellissima piazza medioevale quindi gli antichi quartieri; la Cisterna d’acqua con 6 torri di ventilazione, Ateshkadé, il tempio del fuoco zoroastriano e, poco fuori dalla città, le Torri del Silenzio sulle quali i seguaci di Zarathustra, gli zoroastriani, esponevano i cadaveri affinchè questi venissero scarnificati dagli avvoltoi cosicché né la terra, né il fuoco, né l'acqua, elementi puri e santi, fossero contaminati dal corpo impuro dei defunti.
Pernottamento in hotel.
7° giorno:
Yazd/ Nain/ Ardestan/ Isfahan
Dopo la prima colazione, partenza per Isfahan la “metà del mondo” secondo un antico detto persiano. Lungo la strada meritano una sosta i villaggi di Nain ed Ardestan; entrambi possiedono due splendide moschee di epoca selgiuchide,in particolare quella di Nain è una delle moschee più antiche dell'Iran risalente agli inizi del periodo islamico con elementi appartenenti a epoche diverse. Nel tardo pomeriggio arrivo a Isfahan. Sistemazione in camera riservata.
Pernottamento in hotel.
8° giorno:
Isfahan
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita dell'incredibile patrimonio artistico ed architettonico di Isfahan: 200 tra moschee e mausolei, 28 madrase,13 chiese cristiane, bazar, minareti, ponti monumentali e palazzi principeschi. Già residenza reale sotto gli Achemenidi, Isfahan vide la dominazione Sassanide, Araba e Selgiuchida. Durante il periodo dello scià safavide Abbas il Grande, Isfahan divenne nel XVII secolo una delle città più belle del mondo. Una visita della città non può cominciare che dal suo cuore: il Madain, la magnifica piazza fatta costruire dallo Scià Abbas realizzata per il gioco del polo dove si affacciano le antiche botteghe del gran Bazar. Una grande cupola rivestita di piastrelle smaltate, domina la Moschea dell'Imam, risalente al periodo safavide, rilucente di modanature turchesi, colonne di marmo, raffinati mosaici. A fianco, più piccola nelle dimensioni, ma non meno affascinante per le ceramiche della cupola, decorata con arabeschi floreali, si leva la moschea dello Sceicco Lotfallah. Le Moschee Masjed-e Emam e Masjed-e Sheikh Lotfollah - capolavori dell’ architettura e decorazione dell’ arte persiana islamica ed il magnifico palazzo Ali Qapu; Si visiterà il quartiere Armeno con le sue chiese e le sue cattedrali; i famosi ponti Sio- se pol e Khajou dalla magnifica architettura; la Moschea del Venerdi ed i vari palazzi voluti dallo Shah Abbass e dai suoi successori Safavidi.
Pernottamento in hotel.
9° giorno:
Isfahan/ Abyianeh/ Kashan/ Qom/ Tehran
Dopo la prima colazione, partenza in auto per Tehran percorrendo la strada che costeggia il deserto di Dasht-e-Kevir. Lungo il percorso una deviazione conduce ad Abiyaneh, singolare villaggio, costruito in terra rossa e racchiuso tra le montagne. Conserva integralmente la tradizione delle genti di stirpe iraniana. I suoi abitanti tra cui moltissimi centenari, sono di religione Zoroastriana, vestono abiti tradizionali e si cibano dei loro prodotti. Dopo una breve passeggiata nel villaggio, proseguimento per Kashan, la meravigliosa "Perla del Grande Kavir", città conosciuta in tutto il mondo per i suoi tappeti, la seta, le ceramiche, il rame e l´acqua di rose che si trovano nello storico bazaar dalla cupola monumentale. Dopo la visita alla casa di Boroujerdi, un ricco mercante del ‘700, proseguimento per Qom, la seconda città santa del Paese dopo Mashad, meta da secoli di numerosi pellegrinaggi. La città, famosa per aver dato i natali a Khomeini, è oggi uno dei principali centri della dottrina sciita ed è considerata come una delle città più fondamentaliste dell’Iran. Dalla famosa facoltà di teologia Howzeh-ye Elmieh di questa città santa sono uscite innumerevoli importanti figure religiose e proprio dalla città di Qom partì il movimento integralista contro lo Shah di Persia Reza Pahlavi e la conseguente Rivoluzione Islamica. Trattandosi di città santa, i turisti non sempre sono bene accetti e le visite difficilmente potranno superare l’esterno degli edifici. In alcuni luoghi è severamente proibito fotografare.
Arrivo a Tehran in tarda serata. Sistemazione in camera riservata.
Pernottamento in hotel.
10° giorno:
Tehran
Intera giornata dedicata alla visita della città, la moderna capitale del paese, iniziando dell’incantevole Iranbastan, il celebre museo Archeologico dove sono custoditi preziosi reperti delle antiche civiltà che hanno abitato la regione. Visita poi del Museo dei vetri e del Museo dei tappeti.
La giornata si conclude con una passeggiata al Gran Bazar. Rientro in hotel.
Pernottamento in hotel.
11° giorno:
Tehran/ Italia
In nottata, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.