Partenza di gruppo Dal 14 al 18 Settembre 2023
La Vallonia è una delle tre regioni del Belgio ed occupa la parte sud orientale del Paese. Questa regione merita di essere visitata per la sua ricchezza storica e culturale, tra antichi borghi, castelli e stazioni termali conosciute già in epoca romana. In ogni direzione tu vada, ci sono paesaggi meravigliosi, gastronomia eccellente, birre rinomate in tutto il mondo e pittoresche città e villaggi medievali come Durbuy e Marche-en-Famenne nelle Ardenne. Liegi e la capitale regionale Namur sono rinomate per i loro negozi di qualità, ristoranti e caffè, e le acque termali scintillanti di Spa e Chaudfontaine attraggono migliaia di visitatori ogni anno fin dai tempi dei romani. Nei pressi di Bruxelles, ai margini della Foresta di Soignes, Waterloo è celebre per la Battaglia che qui si è combattuta nel 1815 e che ha cambiato la storia dell'Europa. Tante pagine di storia da leggere nel ricco patrimonio conservato qui a Waterloo. Tournai è una delle più antiche città del Belgio e la sua architettura conserva numerose tracce di una storia plurimillenaria. Potrete tra l'altro ammirare il primo beffroi costruito in Belgio e la maestosa Cattedrale di Notre-Dame entrambi iscritti nel Patrimonio Mondiale UNESCO. Viaggiare in Vallonia vuol dire scoprire delle affascinanti città a misura d'uomo. Ognuna ha la sua specialità ma tutte offrono un grande senso di convivialità e ospitalità ai loro visitatori. Per riassumere: un ricco patrimonio, tanta cultura, relax, e gastronomia vi aspettano in Vallonia!
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: giovedì 14/9 Torino/Charleroi/Namur Partenza da Torino Caselle con volo Ryanair delle ore 09.20 per Charleroi. Arrivo previsto alle ore 10.50. Incontro con il nostro corrispondente locale e trasferimento in hotel a Namur. Sistemazione nelle camere riservate e, nel pomeriggio visita di Namur (2 ore ca.). Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: venerid 15/9 Namur/Dinant/Freyr/Namur Dopo la prima colazione, partenza per Dinant. Visita di Dinant (2 ore ca.) e, nel pomeriggio, escursione in battello da Dinant al Castello di Freyr Visita del castello (ingresso incluso) ed in serata rientro a Namur. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: sabato 16/9 Namur/Blegny/Spa Prima colazione in hotel. In mattinata visita della Miniera di Blegny. Al termine partenza per Spa e vista della città. Sistemazione nelle camere riservate e tempo libero a disposizione per le terme. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Domenica 17/9 Spa/Liegi/Spa Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Liegi e visita della città (circa 3 ore). Ingresso con guida interna o audioguide al Castello di Modave. Nel pomeriggio rientro in hotel a Spa. Cena e pernottamento.
5° giorno: Lunedì 18/9 Spa/Charleroi/Torino Prima colazione in hotel e tempo libero a disposizione. In tarda mattinata trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Charleroi e partenza con volo Ryanair delle ore 14.05 per Torino Caselle con arrivo previsto alle ore 15.35.