I Francesi chiamarono Indocina quella vasta regione posta al centro del sud-est asiatico dove la civiltà indiana e cinese si incontrarono con tradizioni locali e con gli influssi artistici e culturali provenienti da Giava e dal Borneo, dando vita a raffinate forme di espressione architettonica, decorativa e letteraria.
L’apogeo dell’arte indocinese è raggiunto in Angkor, una delle vette più alte della capacità artistica e creativa umana. Decine di templi sparsi nella giungla si riuniscono intorno ai grandiosi edifici del Vat ed all’imponente mole del Bayon, costituendo così il più vasto e significativo parco archeologico ed artistico di tutta l’Asia, unico ed eccezionale per la sua esensione e per la raffinatezza dei monumenti che vi si trovano.
1° giorno: Italia/Bangkok
Partenza dall’Italia con volo di linea per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: Bangkok/Luang Prabang
Dopo la prima colazione, trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo di linea Bangkok Airways per Luang Prabang, la capitale dell’antico regno di Lane Xang. Arrivo previsto dopo circa 2 ore di volo e, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita di questa cittadina che, per l’incomparabile bellezza del sito ambientale e per la straordinaria ricchezza di capolavori di architettura religiosa buddhista, l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’Umanitá. Sono ancora piú di trenta i complessi monasteriali dai quali si promana il mistico senso di spiritualitá che sommerge ogni visitatore; fra i tanti non si puó mancare alla visita di alcuni gioielli come il Vat Visoun, il Vat Sené, il Vat Xieng Thong. Per ammirare i dolci colori del tramonto si sale al Vat Chom Si, posto la culmine del Phu Si, la collina sacra che domina il paesaggio di Luang Prabang.
Pernottamento in Hotel.
3° giorno: Luang Prabang (esc. alle grotte di Pak-U)
Dopo la prima colazione, si parte per risalire in motobarca il corso del Mekong attraversando quei suggestivi scenari che avevano giá incantato gli esploratori dell’Ottocento: la selvaggia vegetazione che si apre per svelare il villaggio dove si distilla il fortissimo liquore nazionale, il lao lao, e gli orti rivieraschi strappati alle piene del fiume presso i quali da sempre vivono i villaggi delle tessitrici di filati di seta o degli artigiani che fabbricano la carta con la corteccia degli alberi . Quando il fiume si restringe e nude pareti di roccia incombono sulle acque, si approda per salire alle sacre grotte di Pak Ou che nel corso dei secoli la fede popolare ha colmato di migliaia di statue del Buddha. Rientro a Luang Prabang per immergersi nel colorato mondo del mercato dei prodotti artigianali che al calar del sole si apre sulla via che corre tra il Phu Si e l’antico Palazzo Reale. Pernottamento in Hotel.
4° giorno: Luang Prabang-Hanoi
Prima colazione in hotel In mattinata visita del Museo Nazionale posto nell’edificio del vecchio Palazzo Reale che fu costruito nel 1904 e ora ospita un ricca collezione degli oggetti appartenuti al tesoro della famiglia reale e, soprattutto, il Phra Bang, la statua in oro alta 83 centimetri che secondo la tradizione é simbolo del regno di Lane Xang dal XIII secolo. Nel pomeriggio trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo di linea per Hanoi. Arrivo e, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso, trasferimento in hotel. Sistemazione in camera riservata e primo giro orientativo della città. Pernottamento in Hotel.
5° giorno: Hanoi
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita della capitale del Viet Nam: il Mausoleo di Ho Chi Minh, la “Pagoda a pilastro unico” degli inizi del XI secolo, il Lago dell’Ovest, il tempio del genio Quan Thanh, il Tempio della Letteratura. La giornata si conclude con il suggestivo Water Puppet Show: uno spettacolo unico al mondo dove gli attori sono delle marionette in legno che sullo scenario dell’acqua fanno rivivere antiche storie tradizionali, scene di vita quotidiana e vicende tratte da leggende popolari. Rientro in hotel. Pernottamento in Hotel.
6° giorno: Hanoi - Baia di Halong
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza alla volta della Baia di Halong, chiamata da molti “l’ottava meraviglia” del mondo, percorrendo il basso corso della valle del Fiume Rosso. Lungo il percorso si effettua una sosta al caratteristico villaggio delle ceramiche. Arrivo ad Halong ed imbarco sulla tipica Junka per una emozionante crociera nello splendido scenario della baia: oltre tremila isolotti dalle forme strane e bizzarre si estendono su una lunghezza di circa 200 chilometri. La leggenda narra che questi scogli sono i resti, gli artigli e la coda sinuosa di un mitico dragone inabissatosi nelle acque del Mare dell’est. Sistemazione nella cabina riservata. Pasti e pernottamento a bordo per poter ammirare il suggestivo tramonto sulla baia.
7° giorno: Halong/Hanoi/Sapa
Prima colazione a bordo ed in mattinata si completa la visita della baia. Nel pomeriggio partenza per Hanoi e completamento della visita della città. In serata trasferimento in tempo utile alla stazione ferroviaria per la partenza con il treno King Express per Lao Chai.
Pernottamento a bordo.
8° giorno: Sapa
Arrivo alla stazione ferroviaria di Lao Chai nelle prime ore del mattino e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e, dopo la prima colazione, visita del caratteristico villaggio di Lao Chai, abitato dalla minoranza etnica dei H’mong Neri. Breve e agevole trekking per raggiungere il villaggio di Tayan abitato dalla popolazione Dzay. Nel pomeriggio partenza per il villaggio di Ban Ho abitato dalla minoranza Tay. In serata si raggiunge Sapa. Sistemazione in camera riservata. Pernottamento in Hotel.
9° giorno: Sapa/Hanoi
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla scoperta di Sapa e dei suoi dintorni. Numerosi sono i villaggi H’Mong e Dao, circondati da foreste millenarie e risaie, le cui genti indossano i loro splendidi costumi tradizionali. In mattinata visita del tradizionale mercato di Sapa, il più grande della regione dove, in un tripudio di colori, si incontrano tutte le minoranze etniche dei villaggi vicini per barattare i prodotti del loro povero artigianato ed i frutti della terra. In serata, trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con il treno King Express per Hanoi. Pernottamento a bordo.
10° giorno: Hanoi/Da Nang/Hoi An
Arrivo ad Hanoi nelle prime ore del mattino e, dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Da Nang, la città nel centro del Viet Nam che durante la guerra fu sede della più grande base militare americana del sud-est asiatico. Arrivo previsto dopo circa un’ora e 15 min. di volo ed immediato proseguimento in auto per Hoi An, una delle più antiche città del sud-est asiatico ed importante centro commerciale fin dalla metà del XV secolo per i viaggi verso l’Asia sud-orientale. Visita in cyclò della città vecchia, splendidamente conservata e dichiarata dall’UNESCO “patrimonio mondiale dell’umanità”. Al termine, trasferimento in hotel. Pernottamento in Hotel.
11° giorno: Hoi An/Danang/Hue
Dopo la prima colazione, partenza per Da Nang e visita del Museo Cham che raccoglie una preziosa testimonianza dell’arte campa e delle “Montagne di marmo”, in cui sono scolpite pagode e grotte sacre che si susseguono in un paesaggio quasi surreale. Al termine proseguimento per Hue, la capitale della dinastia Nguyen nel XIX secolo, Nel pomeriggio visita della Cittadella Imperiale: una cinta fortificata di 10 Km, costruita tra il 1805 ed il 1831 sulle rive del Fiume dei Profumi, che racchiude al suo interno il Palazzo della Suprema Armonia, il Tempio Dinastico, i resti della città proibita e numerose altre costruzioni intervallate da viali alberati, giardini e bacini artificiali. Sistemazione in camera riservata.
Pernottamento in Hotel.
12° giorno: Hue/Saigon
Prima colazione in hotel. In mattinata è prevista una suggestiva crociera sul “Fiume dei Profumi” per la visita della Pagoda della Dama Celeste, la Thien Mu, e del Mausoleo funebre dell’imperatore Tu Duc. Nel pomeriggio, trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo di linea per Saigon. Arrivo dopo circa un’ora di volo e visita della città in cyclò, iniziando dal vecchio quartiere cinese di Cholon. Si prosegue con la visita di Thien Hau, la piú antica pagoda cinese della cittá, dedicata alla Dama Celeste protettrice di mercanti e marinai, che ancora oggi é venerata in un mistico ambiente immerso nei fumi dell’incenso.La giornata si conclude alla rinomata Dong Khoi street, la vecchia “Rue Catinat” dei coloni francesi, con tempo a disposizione per lo shopping. Sistemazione in camera riservata. Pernottamento in Hotel.
13° giorno: Saigon – Cai Be –Saigon (Delta Del Mekong)
Prima colazione in hotel ed escursione dell’intera giornata nel cuore delle localitá piú suggestive del delta del Mekong. Lungo il percorso ci si ferma per una sosta rinfrescante e rilassante. Si giunge poi a un imbarcadero sul Mekong dove ci attendono piccole imbarcazioni locali che penetrano nei rami del fiume e portano fino al pittoresco mercato galeggiante di Cai Be cui fanno corona le piantagioni di frutti tropicali. Nel tardo pomeriggio rientro a Saigon. Pernottamento in Hotel.
14° giorno: Saigon - Siem Reap
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto e volo di linea per Siem Reap. Arrivo previsto dopo circa un’ora e 20 minuti di volo e, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso, trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio si percorre la strada che conduce ai piedi del Phnom Krom dove sulle rive del Grande lago sono ormeggiate decine e decine di barche che ospitano le case galleggianti del villaggio dei pescatori: una comunitá di “nomadi del lago” che si spostano sulle acque del Tonle Sap per seguire le stagioni della pesca e che qui hanno le loro abitazioni, le scuole, la chiesa, i negozi, gli uffici pubblici, gli allevamenti di pesce, tutti costruiti su barconi e piattaforme galleggianti che si alzano e abbassano seguendo il regolare ritmo delle piene del lago. È l’ancestrale ritmo di vita delle popolazioni rivierasche indocinesi. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento in Hotel.
15° giorno: Angkor
Intera giornata dedicata alla visita dei templi di Angkor: la piú estesa area archeologica del mondo dove gli archeologi classificarono 276 monumenti di primaria importanza. Fra tante meraviglie non deve mancare la visita della cittadella fortificata di Angkor Thom con le sue imponenti mura e le splendide porte monumentali fatte erigere sul finire del XII secolo dal grande re Jayavarman VII che ordinó anche la costruzione, al centro del quadrilatero fortificato, del Bayon: il piú enigmatico e suggestivo fra tutti i templi eretti dagli Khmer. Bassorilievi di enorme realismo e forza espressiva fanno corona a 54 torri-santuario al culmine di ognuna delle quali quattro enormi volti in pietra, orientati sui punti cardinali, proiettano l’immagine del bodhisattva Lokeshvara. Le immagini da tutti cercate e che hanno creato il vero “mito” di Angkor vengono scoperte dietro il muro di arenaria lungo 3.200 metri che racchiude Ta Prohm, il grande monastero buddhista che Yayavarman VII consacró nel 1186 e che gli archeologi hanno volutamente lasciato quasi intatto, nello stato in cui venne ritrovato: giganteschi alberi sorgono fra l’intrico di torri santuario, enormi radici avvolgono le gallerie, folti arbusti germogliano dai tetti di ogni costruzione e il visitatore non riesce piú a distinguere l’opera dell’uomo dalle creazioni della natura. Fra tutti i templi quello sicuramente piú celebrato é peró Angkor Wat, il capolavoro indiscusso dell’architettura e dell’arte khmer. Misura un perimetro esterno di 1.800 metri per 1.300 e il santuario centrale ha una superficie di 215 metri per 186 e culmina con il raffinato profilo delle cinque torri-santuario che dominano il paesaggio. Milleduecento metri quadri di raffinati bassorilievi offrono la spettacolare testimonianza di un’arte figurativa di eccelsa raffinatezza. Eretto quando in Italia si consacrava la cattedrale di Pisa e a Parigi si costruiva Notre-Dame, é l’emblema della Cambogia ed é il simbolo dello stupendo Medioevo del Sud-Est asiatico. Pernottamento in hotel.
16° giorno: Angkor
Si prosegue il percorso nell’area archeologica con la visita di monumenti forse meno noti al grande pubblico ma non per questo meno rimarchevoli sul piano artistico. Una delle piú antiche costruzioni sacre di Angkor é il Prasat Kravan del 921: cinque santuari dalle eleganti forme dedicati al culto del dio Vishnu, costruiti in mattone e allineati su un basamento volto a Est. Sempre il mattone venne largamente utilizzato per edificare nel 952 il Mebon, il tempio che sorgeva su un isolotto artificiale al centro del bacino del Baray orientale. Solo nove anni piú tardi il re Rajendravarman fece erigere il Pre Rup, il grandioso tempio-montagna dai caldi colori ocra. Al periodo “aureo” di Jayavarman VII risalgono il grandioso santuario buddhista di Prah Khan, il tempio della “Sacra Spada”, il monastero di Banteay Kdei, la “Cittadella delle celle” monacali, gli enigmatici e suggestivi bacini sacri di Neak Pean, i “Serpenti intrecciati”, e la piscina delle abluzioni pubbliche, il Srah Srang. Pernottamento in hotel.
17° giorno: Siem Reap/Bangkok/Italia
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Banteay Srey: “la Cittadella delle donne”, costruita nel 967. Circondato dalla boscaglia, situato a circa 30Km dall’area archeologica di Angkor, é un tempio di modeste dimensioni ma da molti é considerato il gioiello dell’architettura khmer in quanto rappresenta l’unico esempio in arenaria rosa. La giornata si conclude a Banteay Samre, costruito da Suryavarman II nella stessa epoca di Angkor Vat e anch’esso dedicato al culto vishnuista. Eccezionale é l’opera di restauro che vi é stata compiuta nel secolo scorso e che ne ha valorizzato l’eleganza delle forme architettoniche e la raffinatezza delle decorazioni. Nel pomeriggio trasferimento in tempo utile all’aeroporto per la partenza del volo di linea per Bangkok. In tarda serata e partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
18° giorno: Italia
Arrivo in Italia.
IMPORTANTE: il presente programma di viaggio è indicativo e potrebbe subire delle variazioni in base all’operatività dei voli ed all’ accessibilità dei siti.
Il programma definitivo verrà riconfermato al momento della richiesta del preventivo.