Un suggestivo percorso alla scoperta dell’antica capitale dei Khmer e soggiorno mare a Sihanoukville
1° giorno: Italia/Siem Reap
Partenza dall’Italia con volo di linea per Sieam Reap (via Singapore o Bangkok o altro scalo). Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: Siem Reap (Angkor)
Arrivo previsto in mattinata e, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso, trasferimento in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita dei templi di Angkor: la più estesa area archeologica del mondo dove gli archeologi classificarono 276 monumenti di primaria importanza. Il capolavoro indiscusso dell’architettura e dell’arte khmer è comunque Angkor Vat con milleduecento metri quadri di raffinati bassorilievi che offrono la spettacolare testimonianza di un’arte figurativa di eccelsa raffinatezza. Le immagini che hanno creato il “mito” di Angkor si scoprono a Ta Prohm dove giganteschi alberi sorgono fra l’intrico di torri santuario, enormi radici avvolgono le gallerie, arbusti germogliano dai tetti di ogni costruzione ed il visitatore non riesce più a distinguere l’opera dell’uomo dalle creazioni della natura. Pernottamento in hotel.
3° giorno: Siem Reap (Angkor)
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita dei Templi Prasat Kravan-Banteay Kdei-Srah Srang. Una delle piú antiche costruzioni sacre di Angkor é il Prasat Kravan del 921: cinque santuari dalle eleganti forme dedicati al culto del dio Vishnu, costruiti in mattone e allineati su un basamento volto a Est, del tempio della “Sacra Spada”, il monastero di Banteay Kdei e della “Cittadella delle celle” monacali e la piscina delle abluzioni pubbliche, il Srah Srang. Visita dei templi Mebon-Pre Rup-Prah Khan-Neak Pean: il mattone venne largamente utilizzato per edificare nel 952 il Mebon, il tempio che sorgeva su un isolotto artificiale al centro del bacino del Baray orientale. Solo nove anni piú tardi il re Rajendravarman fece erigere il Pre Rup, il grandioso tempio-montagna dai caldi colori ocra. Al periodo “aureo” di Jayavarman VII risalgono il grandioso santuario buddhista di Prah Khan, gli enigmatici e suggestivi bacini sacri di Neak Pean, i “Serpenti intrecciati”. Pernottamento in hotel.
4° giorno: Siem Reap (Angkor)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al villaggio dei pescatori. Si percorre la strada che conduce fino alle rive del Grande lago, dove sono ormeggiate decine e decine di barche che ospitano le case galleggianti del villaggio dei pescatori che qui hanno le loro abitazioni, le scuole, la chiesa, i negozi, gli uffici pubblici, gli allevamenti di pesce, tutti costruiti su barconi e piattaforme galleggianti che si alzano e abbassano seguendo il regolare ritmo delle piene del lago. Visita della cittadella fortificata di Angkor Thom con le sue imponenti mura e le splendide porte monumentali ed al suo centro il Bayon con i suoi bassorilievi di enorme realismo e forza espressiva che fanno corona a 54 torri-santuario. Intorno sorgono il Baphuon, l’antico Palazzo reale con il Phimeanakas, la Terrazza degli Elefanti e la Terrazza del Re Lebbroso. Pernottamento in hotel.
5° giorno: Siem Reap - Kompong Thom - Phnom Penh
Dopo la prima colazione, partenza per Phnom Penh percorrendo l’antica “Via reale”. Sosta al poderoso ponte a diga di Kompong Kdei, fatto costruire da Jayavarman VII nel XII secolo e si attraversa la rigogliosa pianura disseminata di villaggi con le case in legno, bambù e foglie di palma. Visita del sito archeologico di Sambor Prei Kuk, l’antica Isanapura capitale del regno di Cenla nel VII secolo. È una vasta area archeologica immersa nella boscaglia ed ancora poco frequentata dai turisti. Dell’antica città restano decine e decine di prasat in mattone intorno ai quali la natura ha avvolto il suo manto protettivo. Di classica bellezza è il grande complesso di Yeay Poan, nel cosiddetto Gruppo Sud mentre incredibile è la suggestione che si promana dal solitario Prasat Chrey e dall’enigmatico Asram Moha Rsi. Lasciata Kompong Thom si attraversa la ricca campagna solcata dai fiumi immissari del Grande lago e poi si prosegue con una deviazione su una stradina che conduce, tra folta vegetazione e case in legno, al santuario di Kuk Nokor, tempio khmer del XI secolo in perfetto stato di conservazione. Dopo una doverosa sosta a Skun, la cittadina capitale dei “ragni fritti” si raggiunge Phnom Penh nel tardo pomeriggio. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento in hotel.
6° giorno: Phnom Penh – Sihanoukville
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Phonm Penh, capitale della Cambogia, che comprende la visita del Museo Nazionale, prezioso scrigno che racchiude i capolavori della scultura khmer dal V al XIII secolo, e dell’area del Palazzo Reale con la Sala del Trono, in cui ancora oggi il Sovrano concede le sue udienze, e del contiguo complesso della Pagoda d’Argento. Nel pomeriggio trasferimento a Sihanoukville, una piccola cittadina che si affaccia sul golfo del Siam a sud ovest della Cambogia. La città fu fondata nel 1964 per diventare ben presto il più importante porto marittimo del Paese. Oggi le sue spiagge rappresentano la più importante attrazione turistica: una vasta baia costellata di bianche spiagge e chiusa al largo da una corona di verdi isole disabitate. Le bianche spiagge silicee che si alternano fra i promontori rocciosi rammentano i magici silenzi delle coste di Phuket o Koh Samui di un tempo. Solo recentemente l’industria alberghiera ha iniziato a prendere possesso di alcuni suggestivi angoli del litorale creando strutture di ottimo livello senza però alterare l’ambiente circostante. Le spiagge continuano ad offrire vasti spazi alla quiete individuale. Se poi qualcuno volesse godere della solitudine di luoghi ancora più tranquilli, praticamente deserti, è sufficiente approdare su una delle tante isole disabitate che costellano il golfo, alcune raggiungibili in poche decine di minuti di barca altre in due/tre ore di navigazione. Arrivo previsto dopo circa 3 ore e mezza di auto. Sistemazione nelle camere riservate e tempo libero a disposizione per il relax. Pernottamento in hotel.
7°/8° giorno: Sihanoukville
Prima colazione in hotel ed intere giornate a disposizione per il relax.
9° giorno: Sihanoukville/Phnom Penh /Italia
Prima colazione in hotel e tempo libero a disposizione. Nel pomeriggio, trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Phnom Penh e partenza con volo di linea per l’Italia (via Singapore o Bangkok o altro scalo). Pasti e pernottamento a bordo.
10° giorno: Italia
Arrivo in Italia previsto nelle prime ore del mattino.
IMPORTANTE: il presente programma di viaggio è indicativo e potrebbe subire delle variazioni in base all’operatività dei voli ed all’ accessibilità dei siti.
Il programma definitivo verrà riconfermato al momento della richiesta del preventivo.