1° giorno: Italia/ Yangon
Partenza dall’Italia con volo di linea per Yangon via Bangkok o altro scalo orientale. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: Yangon
Arrivo a Yangon, la capitale della Birmania. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita della città. partendo dall’enorme cupola dorata della Schwedagon, la “Pagoda d’oro”, il monumento simbolo della nazione birmana.
Pernottamento in hotel.
3° giorno: Yangon/Kengtung
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Kengtung, la capitale del Triangolo d’Oro, inserita in uno splendido scenario paesaggistico nello stato Shan. Arrivo e primo giro orientativo della cittadina, che sorge sulle rive del lago ricca di antichi templi Buddisti ed edifici coloniali in stile inglese. La giornata si conclude con la visita al tramonto della “collina dell’albero” da cui si potrà godere di una bellissima vista panoramica sulla città. Sistemazione in camera riservata. Pernottamento in hotel.
4°giorno: Kengtung
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita di Kengtung e dei vicini villaggi abitati da minoranze etniche. In un remoto angolo orientale dello stato Shan sorge il tranquillo e storico cuore della cultura dello stato di Khün. Costruita intorno a un laghetto e punteggiata da antichi templi buddhisti ed edifici coloniali britannici ormai fatiscenti, Kengtung è forse la più pittoresca cittadina dello stato Shan. Se si tiene conto del fatto che si trova in una delle più inaccessibili vallate del Myanmar infatti l’apertura al turismo di Kengtung, avvenuta recentemente, venne accolta con grande sorpresa. Visita del caratteristico mercato locale, punto d’incontro delle varie minoranze etniche della regione. Nel pomeriggio, visita ai villaggi Akha e Shan, situati a circa 30Km da Kengtung. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Pernottamento in hotel.
5° giorno: Kengtung/Heho/Pindaya
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Heho nella regione degli Altipiani che delimitano il “Triangolo d’oro”. All’arrivo immediato proseguimento per Pindaya, caratteristico villaggio dove vive la tribù Taungyo in abitazioni terrazzate sulle colline, al di sopra di un lago. Ed è proprio da questo lago che una scalinata conduce alla Grotta di Pindaya al cui interno vi sono innumerevoli statue del Buddha, molte vecchie di secoli. Sistemazione in camera riservata. Pernottamento in hotel.
6° giorno: Pindaya/Loikaw
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Loikaw, il caratteristico villaggio dove vivono le famose donne giraffa. Arrivo previsto in serata. Sistemazione in camera riservata. Pernottamento in hotel.
7° giorno: Loikaw
Intera giornata dedicata alla visita di Loikaw e dei villaggi limitrofi abitati dalle minoranze etniche Kayan, famosi per le loro donne “giraffa” ed inseriti in suggestivi scenari paesaggistici. All’età di 5 anni, alle bambine viene inserito il primo anello al collo. Secondo la leggenda, gli anelli proteggono la donna dagli attacchi delle tigri o dai mitici dragoni. Si assisterà alla vita semplice e rurale che conducono queste popolazioni, con le donne vestite nei loro abiti tradizionali. Il momento migliore per vederle è al tramonto quando rincasano dal lavoro nelle fattorie. In serata rientro a Loikaw. Pernottamento in hotel.
8° giorno: Loikaw/Lago Inle
Dopo la prima colazione, partenza per il lago Inle, attraversando suggestivi scenari montani. Nel tardo pomeriggio arrivo al Lago Inle. Sistemazione in camera riservata.
Pernottamento in hotel.
9° giorno: Lago Inle
Prima colazione in hotel. Intera giornata trascorsa nell’incantevole scenario del lago Inle, circondato da una catena di monti, sul quale vivono gli Intha che hanno costruito i loro villaggi, le loro piantagioni, i templi stessi, sulle isole galleggianti formate da un intrico di giacinti acquatici, limo e detriti che i fiumi montani trasportano nel lago. Escursione in barca per visitare le rive del lago dove vivono pescatori e contadini, artigiani e mercanti, intorno alla Pagoda Phaung-Daw-U, con le sue statue del Buddha “protettore dei viandanti”. Pernottamento in hotel.
10° giorno: Lago Inle/Heho/Mandalay
Prima colazione in hotel. In mattinata si effettua l’ultima escursione sul lago fino a raggiungere le colline di Inthein dove si trovano più di mille pagode risalenti al XIII secolo che circondano l’antico monastero. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Mandalay. Arrivo previsto dopo circa mezz’ora di volo e trasferimento in hotel. Sistemazione in camera riservata. Pernottamento in hotel.
11° giorno: Mandalay/Ava/Amarapura/Sagain/Mandalay
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita delle antiche capitali della Birmania, iniziando da Ava e Amarapura, che sorgono a pochi chilometri da Mandalay. Qui, tra rovine di palazzi, kyaung e pagode, si trovano le testimonianze della potenza religiosa e politica dell’alta Birmania tra il XIV e il XIX secolo, dalla caduta di Pagan fino all’occupazione britannica. Proseguimento per Sagaing, anch’essa fu per un breve periodo la capitale dell’Alta Birmania (dal 1315), oggi luogo ideale, per chi vuole allontanarsi dalla vita frenetica dei centri urbani, dove si possono spesso ascoltare l’ eco dei cembali, gong e campane. Famoso tempio è la Pagoda Kaumhmudaw (situata a 10 km dalla città) che si dice ospiti il “Dente di Kandy” del Buddha e la miracolosa ciotola per le elemosine del re Dhammapala. Un enorme Buddha seduto lo si può, invece, trovare nella Pagoda Ngadatgyi. Nel pomeriggio, rientro a Mandalay. Pernottamento in hotel.
12° giorno: Mandalay/Mingun/Mandalay
In mattinata escursione a bordo di tipiche imbarcazioni locali al villaggio di Mingun, reso celebre dalla gigantesca campana dal peso di 90 tonnellate, fusa nel 1890. Visita della pagoda Settawya famosa per l’impronta in marmo del piede del Buddha. Rientro a Mandalay e visita della città, simbolo della fede buddista e cuore della cultura birmana; fu l’ultima capitale della Birmania indipendente dal 1857 al 1885. Il re Mindon la fece costruire per avverare una profezia di Gautama Buddha, vecchia di oltre 2.400 anni e la rese splendida adornandola di templi e monasteri facendo erigere un palazzo reale imponente come il leggendario Monte Meru, trasformando in un unico immenso santuario la collina che domina l’Irrawaddy. Pernottamento in hotel.
13° giorno: Mandalay/Pagan (navigazione sul fiume Irrawaddy)
Dopo la prima colazione, trasferimento all’imbarcadero sul fiume Irrawaddy e sistemazione a bordo della M/n Paukan, un suggestivo battello appartenente alla flottiglia Ayravata Cruises costruito nel 2007 sul modello dei battelli di epoca coloniale, utilizzando le più moderne tecniche di sicurezza e materiali di grande pregio e raffinatezza. Inizio della navigazione sul fiume Irrawaddy verso Mandalay con soste lungo il percorso per la visita ai caratteristici villaggi che sorgono lungo il corso del fiume, inseriti in un suggestivo scenario paesaggistico. Pasti e pernottamento a bordo.
14° giorno: Pagan
Arrivo a Pagan previsto nelle prime ore del mattino e, dopo la prima colazione a bordo, sbarco ed intera giornata dedicata alla visita di Pagan, antica capitale e culla della civiltà birmana. Visita dell’immensa area archeologica ove un tempo sorgevano tredicimila templi buddisti, (ne restano ancora 2.217). Alcuni sono semplici mausolei in mattoni o luoghi di meditazione, altri come il Tempio di Ananda, sono straordinarie costruzioni che evocano i santuari rupestri scavati dai monaci tra i ghiacci perenni dell’Himalaya. In mattinata visita della pagoda Shwezigon considerata il prototipo degli stupa birmani e del tempio di Wetkyi-in Gubyakkyi, famoso per le belle pitture murali sulla vita del Buddha; il tempio di Htilominlo, noto per le decorazioni in gesso; la mattinata si conclude con la visita della porta di Tharaba, esempio più antico dell’architettura di Bagan. Nel pomeriggio, visita ad un laboratorio di lacca e proseguimento della visita al tempio di Myinkaba Gubyaukkyi, classica costruzione Mon, il tempio Manuha, che esprime al massimo il sentimento di un Re tenuto in cattività, il tempio Nanpaya, un capolavoro di scultura, le pagode Seinnyet e Nyima e le loro squisite decorazioni, il tempio Mingala, una delle ultime costruzioni di Bagan. La giornata si conclude con la visita della Pagoda Bupaya da cui si potrà godere un suggestivo tramonto sul fiume Ayeyarwaddy. Sistemazione in camera riservata.
Pernottamento in hotel.
15° giorno: Pagan/Yangon
Prima colazione in hotel ed in mattinata suggestiva escursione in barca sul fiume Irrawady che prevede la visita ai caratteristici villaggi che sorgono lungo il fiume. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Per Yangon. Arrivo previsto dopo circa 2 ore di volo e trasferimento in hotel. Sistemazione in camera riservata. Pernottamento in hotel.
16°giorno: Yangon/Sittwe/Mrauk U
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Yangon e volo per Sittwe, capitale dello stato di Rakhine. All’arrivo, proseguimento immediato per il molo e partenza in barca sul fiume Kalatan con destinazione Mrauk U, antica capitale del regno Arakan. Bellissimo il panorama lungo il fiume. Pranzo in un ristorante locale. All’arrivo trasferimento in hotel. Sistemazione ijn camera riservata. Pernottamento in hotel.
17° giorno: Mrauk U
Partenza di primo mattino alla volta del villaggio Chin, situato a circa 80 Km da Mrauk-U, dove vivono le donne dal volto tatuato. Prima colazione e pranzo pic-nic in corso di viaggio. Possibilità di fare un breve trekking per visitare gli altri villaggi montani situati nelle vicinanze. Rientro a Mrak-U in serata. Pernottamento in hotel.
18° giorno: Mrauk U/Sittwe
In mattinata visita della zona archeologica di Mrauk U databile al XIV sec. Si visiteranno i templi Shit Thaung, Ratanabon, la Sala delle Ordinazioni Anndaw Thein, le pagode Htukkauthein e Lay Myathnar. Al termine, trasferimento al molo e partenza in barca per Sittwe (circa 3 ore). Pranzo a bordo. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione in camera riservata. Pernottamento in hotel.
19° giorno: Sittwe/Yangon/Italia
Dopo la prima colazione visita al mercato del pesce e al villaggio dei pescatori, il museo della cultura e il monastero degli orfani. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Yangon. In serata proseguimento con volo di linea via Bangkok o altro scalo orientale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
20° giorno Italia
Arrivo in Italia nelle prime ore del mattino.
IMPORTANTE: il presente programma di viaggio è indicativo e potrebbe subire delle variazioni in base all’operatività dei voli ed all’ accessibilità dei siti.
Il programma definitivo verrà riconfermato al momento della richiesta del preventivo.