Questo sito fa uso di cookies tecnici e/o di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo. Informativa. Acconsenti


Home | Viaggi | Africa e Medio Oriente | Tour delle Oasi del Nord


Tour delle Oasi del Nord
(Durata: 5 giorni) Cod. AC324

EGITTO

Tour delle Oasi del Nord

Tour delle Oasi del Nord

Descrizione

Durata: 5 giorni

EGITTO

Dettagli:

1° giorno: Italia/Cairo
Partenza dall’Italia con volo diLLinea o per Il Cairo. Arrivo previsto in serata e e dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso, trasferimento in hotel. Sistemazione in camera riservata e pernottamento.

2° giorno: Cairo/Alessandria
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno per Alessandria. Arrivo previsto dopo circa 2 ore ed intera giornata dedicata alla visita di Alessandria d’Egitto, fondata nel 332 a.C. da Alessandro Magno, che volle farne il porto principale del crescente impero Ellenistico, che in seguito avrebbe preso anche gran parte dell’Asia. Alla morte di Alessandro, Alessandria fu affidata ai suoi generali, i diadochi, che divisero l’impero in tre regni tra cui appunto quello d’Egitto, che fu governato dai Tolomei. Questi, col passare del tempo, resero la città veramente unica, costruendo un grande molo lungo quasi 1,6 Km che la collegava all’isoletta di Faro, sulla quale era collocata una delle sette meraviglie del mondo, il Faro di Alessandria appunto, che oggi purtroppo non c’è più. In Alessandria, oltre al faro, erano situati il museo, l’annessa biblioteca che era la più grande del mondo, il tempio di Poseidone e tante altre meraviglie archeologiche. Visita della nuova Biblioteca ricostruita, grazie all’interesse dell’Unesco e della comunità internazionale, sugli stessi luoghi dell’antica e che contiene più di 8 milioni di volumi, disposta su 11 piani per una superficie totale di 85.000 mq e con una sala di lettura di 25.000 mq. È tornato in vita il sogno di Alessandro Magno, dei Tolomei, di Aristarco, di Euclide, Archimede, ed Ipazia: oggi come duemila anni fa, questo edificio rappresenta la più grande fonte del Sapere umano. Sistemazione in camera riservata in hotel e pernottamento.

3° giorno: Alessandria/El Alamein/Siwa
Dopo la prima colazione, partenza in jeep 4x4 per l’oasi di Siwa via El Alamein. Arrivo a Siwa in serata e sistemazione in camera riservata. Cena e pernottamento presso l’eco-lodge.

4°giorno: Siwa/Baharia
Pensione completa. In mattinata visita dell’oasi di Siwa, situata nell’estrema parte occidentale del paese, a soli 50 Km dal confine libico, è la più misteriosa e remota oasi dell’Egitto. Per molti anni l’intera zona ha vissuto in un periodo di isolamento totale sotto uno stretto controllo militare mantenendo così intatti usi, custumi e culture locali, preservando persino una lingua propria. Si tratta del dialetto Siwi, legato alle lingue berbere dell’Africa settentrionale. Oggi Siwa rappresenta una delle località di maggior interesse per archeologi e studiosi di mezzo mondo in quanto si sta sempre più diffondendo l’ipotesi che qui siano state sepolte le spoglie di Alessandro Magno. Infatti fu propio qui, nel Tempio di Giove Ammone, dimora del famoso oracolo, che Alessandro Magno venne proclamato Dio. Al termine partenza per Baharia. Pranzo pic-nic in corso di viaggio. In serata si raggiunge l’oasi di Baharia. Sistemazione in struttura eco-lodge, cena e pernottamento.

5°giorno: Baharia/Cairo/Italia
Prima colazione al lodge e, dopo una breve visita di Baharia, partenza per il Cairo. Pranzo pic-nic in corso di viaggio. Arrivo al Cairo dopo circa 3 ore e trasferimento in tempo utile all’aeroporto per la partenza con volo di linea per l’Italia.

IMPORTANTE: il presente programma di viaggio è indicativo e potrebbe subire delle variazioni in base all’operatività dei voli ed all’ accessibilità dei siti. Il programma definitivo verrà riconfermato al momento della richiesta del preventivo.

Tour delle Oasi del Nord - (Durata: 5 giorni) Cod. AC324


+ richiedi informazioni

newsletter

La tua mail

Il tuo nome

Tipologia di utente