Questo sito fa uso di cookies tecnici e/o di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo. Informativa. Acconsenti


Home | Viaggi | Asia centrale e subcontinente indiano | Gujarat e le grotte di Ellora ed Ajanta


Gujarat e le grotte di Ellora ed Ajanta
(Durata: 14 giorni) Cod. VL208

INDIA

Gujarat e le grotte di Ellora ed Ajanta

Gujarat e le grotte di Ellora ed Ajanta

Descrizione

Durata: 14 giorni

INDIA

Dettagli:

Il Gujarat è situato sulle coste nord-occidentali dell’India è uno degli stati più ricchi dell'India, sia dal punto di vista economico e culturale ma poco conosciuto al turismo.
Storicamente nato nel secondo millennio a.C, già allora intratteneva rapporti commerciali con la Mesopotamia che inviava le sue navi nei porti del Gujarat. Nel III secolo a.C. fece parte del primo grande impero indiano fondato da Ashoka Maurya, che qui lasciò alcune delle sue famose iscrizioni. Fu poi teatro dei primi contatti con l’Occidente e di invasioni islamiche.
Fu la patria di Gandhi, che qui iniziò la sua battaglia non violenta per la conquista dell’indipendenza.
 
 
1° giorno:
Italia - Ahmedabad
Partenza dall’Italia con voli di linea per Ahmedabad.  Pasti e pernottamento a bordo.
 
2° giorno:
Ahmedabad
Arrivo all’aeroporto di Ahmedabad nelle prime ore del mattino e, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso, incontro con il nostro assistente locale e trasferimento in hotel.
Sistemazione nelle camere riservate e tempo a disposizione per il riposo.  Nel pomeriggio visita della città. Fondata nel 1411 la città fortificata di Ahmedabad deve il suo nome al sultano che la fondò e la ornò di splendidi monumenti e forti che testimoniano le numerose battaglie, assedi e conquiste mughais, marathas e britanniche. La città di Ahmedabad viene spesso associata alla figura del Mahatma Gandhi, apostolo della pace e della non violenza il cui semplice ashram sulle rive del fiume Sabarmati è oggi meta di pellegrinaggio. Ahmedabad ha oggi fama di grande città industriale è infatti soprannominata "Manchester of India" ovvero la Manchester indiana, e considerata la seconda più grande e prosperosa città occidentale indiana.
Tra le visite più significative la  moschea Jama Masjid, un suggestivo esempio di arte islamica, il cui tetto – formato da 15 cupole – è sorretto da 260 colonne; la Tomba di Ahmed Sah, all’interessante pozzo a scale ed infine al singolare bazaar nelle cui stradine tortuose si aprono case dai portali e dai balconi finemente scolpiti.
Pernottamento in hotel
 
3° giorno:
Ahmedabad-Lothal- Bhavnagr (220km / 5 hrs)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Lothal appartenuta alla civiltà dell'Indo e situata nei pressi del  golfo di Cambay, a nord di Bombay, nel distretto di Ahmadābād. Gli scavi intrapresi nel 1956 hanno dimostrato, finora, che come altri  centri delle culture dell'Indo (p. es. Rangpur) sopravvissero molto tempo dopo la caduta di Harappā e di Mohenjo-Daro. Lo studio dei reperti, l'individuazione degli insediamenti (abitazioni costruite su piattaforme, bagni con canali di scolo e sistema di fognature) e l'analisi stratigrafica hanno consentito di identificare nell'antica Lothal  uno dei maggiori centri periferici di quella cultura.
Dopo la vista di Lothal proseguimento per Bhavnagar, celebre per i suoi traffici con gli arabi nell’IX secolo e successivamente con gli europei, che vi stabilirono fiorenti scali mercantili. Visita al Darbargadh (Vecchio palazzo9 in centro città, si proseguirà per il Takhteshwar Temple posto su una collina da cui si gode un’ottima visita della città e della costa. Il Victoria Park posto a due km dal centro è rifugio di molte speci di uccelli. Visita al Gandhi Smriti, mausoleo dedicato al Mahatma Ghandi dove sono esposte fotografie, ritratti e documenti relativi alla sua vita ed alla sua lotta.
Sistemazione nelle camere riservate.
Pernottamento in hotel
 
4° giorno:
Bhavnagar – Palitana – Bhavnagar (65 Km / 2 ½ hrs)
Dopo la prima colazione  partenza per l’escursione a Palitana,  una delle mete più affascinanti dell'intero viaggio: la "Città degli Dei". Un comprensorio jainista di circa 900 templi che sorgono arroccati sulla collina sacra jain Shatrunjaya e che furono edificati a partire dal X secolo. Per raggiungere il comprensorio religioso occorre ascendere la collina da cui si snoda una ripida scalinata.  Dopo il pranzo in un ristorante locale, rientro a Bhavnagar.
Pernottamento in hotel
 
5° giorno:
Bhavnagar – Diu (200 km / 5 hrs)
Prima colazione e partenza per Diu, un’ isoletta ex portoghese nel Mar Arabico. L'influenza coloniale è visibile nell'architettura dei palazzi  e nell'intrico di viuzze strette tipiche  di tante città con le donne spazzine dai sari colorati come farfalle, ad ogni bivio una statua della Vergine de Los Remedios circondata da fiori offerti ed incensi. I vecchi parlano portoghese e per lo più sono nati in Mozambico.
La chiesa di St. Paul è come un duomo tutto bianco ed illuminato di notte.
Qui il Il mare ha il fondale basso e sabbioso ma non impedisce ai pescatori di camminarvi con le reti e in tempi lunghissimi richiuderle con pochi pesci o niente di preda.
Sistemazione nelle camere riservate e tempo libero a disposizione.
Pernottamento in hotel
 
6° giorno:
Diu – Somnath – Sasan gir ( 140 km. / 3 ½ hrs)
Dopo la prima colazione, partenza per Somnath.
La città di Somnath si trova sulla costa occidentale dell'India, nella zona che originariamente veniva chiamata Prabhasa e fu qui che Sri Krishna fece in modo che i componenti della Sua dinastia lasciassero questo mondo, uccidendosi tra loro durante una grande battaglia.
Il tempio principale di Somnath è quello del Signore Siva nella forma di Somesvara, "il signore di Soma, il dio della luna". (Somnath, da soma-natha, ha lo stesso significato).
Come di consueto nei templi di Siva, la divinità è una Siva-linga, una rappresentazione fallica di Siva come progenitore originale. Secondo lo Siva Purana e il Nandi Upa-Purana, il Signore Siva è presente sulla Terra in modo particolare in dodici luoghi. In questi le Siva-linga sono conosciute come Jyotir-linga ("linga di luce"), e la più famosa di queste è Somesvara a Somnath.
Al termine della vista proseguimento per Sasangir.  Sistemazione nelle camere riservate.
Pernottamento in hotel
 
7° giorno: Sasangir -  Gondal (150 km / 3 hrs)
Dopo la prima colazione, partenza per Gondal, un tempo il principale centro di un prospero principato. Nel pomeriggio visita del Palazzo Naulakha (1748) che ospita la collezione privata di perline, tessuti, giocattoli dipinti a mano e l'artigianato d'argento della ex famiglia regnante. La visita prosegue presso il centro di tessitura di Gondal, e gli edifici storici della città. Sistemazione nelle camere riservate.
Pernottamento in hotel
 
 
 
 
 
8° giorno:
Gondal – Bhuji  (270 km.  / 7 hrs)
Dopo la prima colazione partenza per Buji. Il percorso si snoda nella terra del Kutch. Questa è la  regione che  durante la stagione monsonica viene sommersa dall'acqua che si ritira nel periodo secco, lasciando uno scenario spettacolare unico.
Soste  nei villaggi durante il viaggio. Arrivo e pranzo in hotel. Pomeriggio libero a disposizione.
Sistemazione nelle camere riservate.
Pernottamento in hotel
 
9° giorno:
Bhuji (40 Km)
Prima colazione  e partenza per l’escursione nell’ enorme pianura salina conosciuta come “Rann of Kutch”, descritta come “un impressionante deserto di fango, sale e miraggi”. L’area ospita gli ultimi esemplari di asino selvatico dell’Asia, oltre ad una rara varietà di fenicotteri che qui riescono a riprodursi. La visita comprende la sosta in alcuni villaggi tribali della regione del Kutch. Prnazo pic-nic in corso di viaggio.
Pernottamento in hotel
 
10° giorno:
Bhuji – Mumbai – Aurangabad (in volo)
Prima colazione in hotel ed in mattinata visita ai due palazzi più importanti di Bhuji: Aiana mahal e Pag Mahal, entrambi situati  nella stessa area. Nel pomeriggio, trasferimento in tempo utile in aeroporto per la partenza con volo di linea  per  Aurangabad (via Mumbai). Arrivo previsto in serata. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Pernottamento in hotel
 
11° giorno:
Aurangabad (esc. alle grotte di Ajanta – 160 Km)
Prima colazione e partenza per le famose grotte di Ajanta, dichiarate Patrimonio Mondiale dell'Umanità e risalenti al II secolo. Trenta templi di culto buddista scavati nella roccia mirabilmente scolpiti, lo scopo principale dei quali era quello di servire come sale di preghiera (Chaitya) e come monasteri buddisti (Vihara). Le Chaityas - grandi camere rettangolari separati da file di pilastri sono decorati da sculture e affreschi che raffigurano le molte incarnazioni di Buddha. I Viharas, invece, sono dei corridoi rettangolari aventi una serie di piccole cellule che sono fissate su entrambi i lati. Le grotte contengono anche una rappresentazione visiva della vita di Buddha e interessanti storie Jataka. Rientro ad Aurangabad in serata.
Pernottamento in hotel
 
13° giorno:
Aurangabad – Ellora – Mumbai
Dopo la prima colazione, escursione alle Grotte di Ellora, anch’esse patrimonio dell’UNESCO, sorgono a circa 24 km da Aurangabad (sito chiuso il martedì). Si tratta di un complesso di grotte con templi scolpiti nella roccia appartenenti a tre diversi credi religiosi: buddismo, brahmanesimo e jainismo. Questi autentici capolavori della sensibilità umana per il divino, furono realizzati tra il V e il XIII secolo.
Nel pomeriggio rientro ad Aurangabad e visita della città. Situata sulle rive del Fiume Kham, Aurangabad conserva ancora meravigliosi edifici risalenti al periodo dell’Impero Mughal, corrispondente al nostro medioevo, quando la città fungeva da base per le nuove conquiste dell’Imperatore Aurangzeb. Al temrine trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo di linea  per Mumbai. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in hotel
 
 
14° giorno:
Mumbai - Italia
Nelle prime ore del mattino, partenza con volo di linea per l’Italia con arrivo previsto in giornata. 
 
 
IMPORTANTE: il presente programma di viaggio è indicativo e potrebbe subire delle variazioni in base all’operatività dei voli ed all’ accessibilità dei siti.
Il programma definitivo verrà riconfermato al momento della richiesta del preventivo.      

Gujarat e le grotte di Ellora ed Ajanta - (Durata: 14 giorni) Cod. VL208


+ richiedi informazioni

newsletter

La tua mail

Il tuo nome

Tipologia di utente